Chi siamo

Dopo aver cambiato decine di personaggi durante i larp a cui abbiamo partecipato non è semplice dire chi siamo… però possiamo provarci.

Personaggio: Teya del larp Dracarys (Terre Spezzate, 2016). Foto di Luca Tenaglia

Annalisa Corbo

Psicologa, psicoterapeuta, psicodrammatista

Psicologa e psicoterapeuta, formata presso lo Studio di Psicodramma di Milano e al Servizio di Psicologia dell’Ospedale San Paolo di Milano. Si occupa di formazione sanitaria e aziendale promuovendo le metodologie attive in aula. È Vicepresidente dell’AIPsiM (Associazione Italiana Psicodrammatisti Moreniani). Scrive e organizza giochi di ruolo dal vivo dal 2004. Ha collaborato alla scrittura e alla realizzazione di diversi LARP dedicati alle scuole secondarie ed era nel team organizzativo e di scrittura del larp storico “I ribelli della montagna” sulla Resistenza, organizzato dal collettivo Terre Spezzate nel 2015. Coautrice insieme ad altri al capitolo “A Trilogy of Power and Oppression” per il libro “Larp Politics”. All’edizione della convention “Modena Play” nel 2018 ha presentato assieme a Matteo Miceli “Non pago affitto”, un larp storico sulla Prima Crociata, scritto appositamente per le scuole superiori di II grado.  Nel 2018 ha condotto un seminario al Convegno Erickson “Didattiche 2018” sull’uso del LARP storico come veicolo didattico. Autrice di larp didattici e formativi, è consulente dell’ONG Emergency per un progetto di formazione sulla cultura della pace tramite l’edu-larp. Ha collaborato al volume uscito per Franco Angeli nel marzo 2020 dal titolo “Edu-larp – game design per giochi di ruolo educativi” con due interventi, uno sulle tecniche di pre-gioco e uno sulle tecniche di post-gioco.

Personaggio: Il Pippi del larp Funeral Party (CINR, 2015)

Matteo Miceli

Dottore in Comunicazione Interculturale e Dottore di Ricerca in Scienze Biochimiche

appassionato di didattica e divulgazione scientifica. Entrato a contatto col mondo del LARP nel 2002, nel 2006 ha contribuito a fondare il collettivo Terre Spezzate. Nel 2015 è stato, con Terre Spezzate, fra gli autori de “I ribelli della montagna”, LARP storico sulla Resistenza, su cui poi nel 2016 ha scritto con alcuni altri autori il capitolo “A Trilogy of Power and Oppression” per il libro “Larp Politics”. All’edizione della convention “Modena Play” nel 2018 ha presentato assieme ad Annalisa Corbo “Non pago affitto”, un larp storico sulla Prima Crociata, scritto appositamente per le scuole superiori di II grado. Nel 2018 ha condotto un seminario al Convegno Erickson “Didattiche 2018” sull’uso del larp storico come veicolo didattico. Collabora con l’ONG Emergency per un progetto di formazione sulla cultura della pace tramite l’edu-larp. Un suo intervento sul feedback e il playtest nell’edu-larp è comparso nella raccolta di saggi “Edu-larp – game design per giochi di ruolo educativi” per i tipi di Franco Angeli. Il volume raccoglie anche alcuni scenari di cui è autore con altre ed altri.


Desideri lavorare con noi?


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: